Loading

"Il noleggio
conviene"

Parola di Salvatore Brai

Intervista

L’idea del noleggio a Salvatore Brai è venuta nel 1976, quando si trasferì con gli uffici dei trasporti a Cesena di fianco alla Autostrada A14 – corsia Nord, dove si trova attualmente.
Essendo una proprietà di 60.000 Mq di terreno, era necessario avere attrezzature per la sua lavorazione (trattore cingolato, trattore gommato, erpice, aratro …etc);  a Brai venne l’idea di chiedere a noleggio tali automezzi e attrezzi ai contadini vicini (visto che tutti ne erano già provvisti) in modo da non dover affrontare un grosso investimento per un utilizzo così ridotto nell’arco dell’anno (in agricoltura tali attrezzi vengono utilizzati solo per circa 1 mese continuativo) – per questo motivo gli agricoltori devono sopportare grossi costi nell’acquisto di attrezzature.
Dopo che la sua proposta fu rifiutata, Brai si vide purtroppo costretto ad acquistare tutto il necessario.

Ecco quindi che, facendo un rapido calcolo, in 32 anni di attività il trattore gommato acquistato nuovo ha lavorato un totale di 1000 ore, ovvero 100 giorni, mentre il trattore cingolato solamente 300 ore, ovvero 30 giorni.
Alla luce di quest’ultima considerazione, si può comprendere quante spese inutili si potrebbero evitare ricorrendo al noleggio.

«In questi anni di attività – spiega Salvatore Brai,– ho avuto modo di comprendere che ogni azienda, piccola o grande che sia, ha bisogno di noleggiare veicoli o attrezzature. Durante la mia carriera ho verificato con mano, che il noleggio è la scelta più vantaggiosa per le aziende e il privato».
«Il noleggio – prosegue Salvatore Brai – garantisce grandi risparmi. Chi possiede un veicolo ha una serie di spese fisse e variabili, come riparazioni in officina ed extra, senza tenere conto del costo di acquisto che fiscalmente si riesce a detrarre solamente secondo l’ammortamento del mezzo. Con il noleggio invece la detrazione è pari al 100 % e non c’è bisogno di impegnarsi finanziariamente come nel caso dell’acquisto, ma si avranno comode rate di locazione diluite nel tempo. L’autocarro inoltre è sempre in ottime condizioni, senza rischi per chi noleggia: questo è senza dubbio un valore aggiunto, per garantire la massima sicurezza per tutto l’arco della attività prevista, motivo per cui offriamo i nostri servizi anche ad aziende italiane che devono trasportare all’estero. Secondo Brai  il noleggio di veicoli industriali e commerciali, di cui è leader italiano dal ’97, è quindi il futuro del trasporto, anche se i passi da compiere sono ancora numerosi.

VEICOLI INDUSTIRALI E COMMERCIALI A NOLEGGIO

Sin dal 1965
N o l o b r a i